PROGETTI E BANDI

 

PROGETTI EDUCATIVI E FORMATIVI PER LE SCUOLE

PROGETTO: Liberiamo le parole

Il progetto è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento di lettura e scrittura e di un buon clima di classe adatto ad ogni apprendimento. Partendo dalle potenzialità individuali e del gruppo, e attraverso il “tentativo e l’errore”, ciascuno potrà trovare la sua migliore risposta.

Obiettivi

Raggiungere la percezione globale del corpo inteso come unità, sviluppare e affinare gli schemi motori di base, migliorare la gestione dell’ equilibrio statico e dinamico, la gestione e i collegamenti degli schemi motori di base in funzione di parametri spaziali e temporali, la percezione dell’ immagine corporea, la disinvoltura corporea, migliorare la percezione sulla quantità, qualità e disposizione degli elementi di una parola (fonemi e grafemi), la capacità espressiva e comunicativa, la fluidità dell’ arto scrittorio (spalla,gomito,polso,mano,dita), consolidare il gesto grafico come direzione, intensità, ampiezza, controllo e legame, migliorare le funzioni esecutive (attenzione, memoria, pianificazione, azione ed inibizione), il controllo tonico ed emotivo, le dinamiche di relazione di gruppo, sviluppare una maggiore solidarietà e cooperazione, riuscire ad accettare giochi di regole.

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

 

PROGETTO: Qui e ora

Il progetto è finalizzato a promuovere le Life Skills e l’autostima nei pre-adolescenti/adolescenti attraverso linguaggi espressivi e canali di comunicazione alternativi dove il corpo e il movimento diventano mezzi e mediatori per esteriorizzare, comprendere, condividere i propri vissuti ed emozioni.

Obiettivi

  • promuovere le abilità sociali, emotive e operative (autoefficacia),
  • scoprire il piacere di essere ed esistere anche come gruppo nella mobilità corporea,
  • potenziare le funzioni psicomotorie con l’uso dei gruppi muscolari e delle articolazioni,
  • migliorare la rapidità e precisione dei gesti, la loro coordinazione ed essere più fluidi nella gestualità (anche grafo-motoria),
  • arricchire lo schema corporeo per percepirne la sua unità con nuove sensazioni di postura, termiche e tattili,
  • migliorare l’orientamento nello spazio,
  • modulare le tensioni muscolari ed emotive,
  • depotenziare i comportamenti aggressivi e contrastare i comportamenti a rischio come il bullismo,
  • ottimizzare la concentrazione e allungare i tempi della disponibilità attentiva,
  • essere maggiormente intenzionali e vivere le proprie paure nella sicurezza di poter essere ciò che è possibile nel “qui ed ora”.

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

 

PROGETTO: Insieme per gli apprendimenti

Progetto pluridisciplinare per studenti: percorso di apprendimento alternativo per il consolidamento delle competenze di base e screening optometrico per riconoscere difficoltà visive che incidono sugli apprendimenti. Per i docenti: incontri per affrontare una comunicazione più efficace con le famiglie

Obiettivi

  • STUDENTI: migliorare la fluidità del gesto grafico (per sostenere le difficoltà nella grafia) e l’ organizzazione spazio-temporale (ordine sui quaderni), stimolare la percezione e discriminazione uditiva e visiva, del tempo, spazio e spazio-tempo (ascolto nei dettati), stimolare le funzioni esecutive, migliorare il controllo tonico-emotivo, l’ accettazione delle regole, favorire la relazione di gruppo, la cooperazione e l’ autostima, trasformare emozioni, come rabbia e frustrazione, in azione efficace, comprendere e memorizzare alcune regole/differenze di base della grammatica, le operazioni elementari e concetti come gli insiemi della matematica, la geometria euclidea, migliorare la lettura e comprensione dei testi e la sicurezza espositiva con miglioramento del lessico, inoltre intercettare sintomi di affaticamento visivo.
  • INSEGNANTI: sostenere una comunicazione più efficace e costruttiva con le famiglie e gli studenti.

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

 

PROGETTO: Koinobori, da carpe a dragoni

KOINOBORI, è un progetto che risveglia nel bambino la possibilità di riscoprire il senso del tatto come strumento per scoprire il proprio corpo e il corpo degli altri.
Nel riconoscersi, conoscere e comunicare scoprirà la meraviglia del prendersi cura attraverso una nuova comunicazione.

Obiettivi

  • Favorire lo sviluppo cognitivo ed emotivo e migliorare le capacità di scambio e di comunicazione, attraverso la conoscenza del proprio corpo;
  • Migliorare il rispetto per sè e per gli altri, l’agire con calma e dolcezza, favorendo uno spirito di collaborazione e interazione con gli altri;
  • Migliorare la fiducia tra bambini sviluppando capacità di ascolto, concentrazione e attenzione;
  • Apprendere una nuova modalità di sviluppo percettivo, creativo e diverso da quello proposto dalla moderna comunicazione visiva  (tv , pc, smartphone);
  • Ridurre le tensioni fisiche e psichiche e lo stato di tensione muscolare nei bambini;
  • Sviluppare la percezione dello spazio, attraverso esercizi e giochi di gruppo o di coppia, finalizzati a verificare e eventualmente migliorare la capacità di coordinazione dei movimenti;
  •  Migliorare la postura e la respirazione.

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

 

PROGETTO: Laboratorio di Psicomotricità

presso il plesso scolastico di Montelupo Fiorentino (in rielaborazione)